Modello
Range Rover Classic
Anno di produzione

1970-1996

A guardarla sembra sempre uguale, i miti non si toccano ovvio, ma la Range Rover Classic ora è molto più tecnologica grazie agli inediti sistemi di controllo della distanza di sicurezza e alla rivisitazione di molti software di gestione. L’ammiraglia del marchio inglese insomma non molla mai sul fronte dell’aggiornamento hi-tech, una “mossa” astuta ma necessaria per continuare a meritarsi l’appellativo “the Queen” che gli inglesi le hanno tributato fin dall’inizio della sua storia.

Range Rover Classic, ecco perché la chiamano “The Queen”

Esposta al Louvre di Parigi come esempio di design eccellente.

L'auto preferita dalla regina Elisabetta.

Specifiche

Un nome pesante, che deriva dallo straordinario comfort che la macchina garantisce in ogni situazione e dalle sue dimensioni importanti: cinque metri spaccati di lunghezza (ma se non basta c’è la versione passo lungo da 5,2…), 1,98 di larghezza e – soprattutto – 1,88 di altezza. Insomma un colosso ma che si guida come una piuma grazie alla scocca in alluminio e al atre finezze costruttive che alla fine fermano l’ago della bilancia a 2200 kg, più o meno 500 in meno di quanto si riusciva a fare fino a pochi anni fa con macchine del genere.

Tanta massa e tante dimensioni sono il sicuro viatico di un comfort pazzesco perché qui dentro (e qui sopra vista l’altezza) si è distanti anni luce da rumori, asperità del terreno e altre cose “plebee” che devono sopportare gli altri automobilisti. “Plebee” perché la Range Rover Classic è roba da ricchi: la più economica costa appena 200 euro meno della fatidica soglia dei 100 mila euro. Per le altre non c’è storia, il listino è tutto al di sopra di questa cifra da brivido, fino a sfiorare i 200 per la verione top.

La gamma è infatti vastissima, c’è la 3000 diesel da 249 Cv, la ibrida diesel da 353 Cv, la 4400 V8 diesel da 340 Cv e la 5000 V8 benzina da 510 Cv. Ecco insomma spiegato perché gli inglesi chiamano la Range “The Queen”: non c’entra il fatto che la macchina sia una delle predilette della regina Elisabetta…

Per capire ulteriormente il discorso, ancora una volta vogliamo partire da un dettaglio: lo stereo è un hi-fi Meridian di 825 watt con 19 altoparlanti e 16 canali, oppure un più sofisticato impianto con sistema surround, da 1700 W (questo cosa come una Panda usata, 4.900 euro…, sempre della Meridian), con 29 altoparlanti, compresi il subwoofer, le quattro casse nel rivestimento del soffitto e altri altoparlanti nell’area centrale del sedile posteriore.

Detto questo, dopo aver inquadrato per bene “the queen”, veniamo a dettagli tecnici che i ricchi clienti probabilmente neanche prendono in condisiderazione: la macchina ha la scocca interamente in alluminio (è stato il primo Suv a proporla) e pesa 420 kg meno della precedente versione… E fra i motori il “piccolo” 3000 diesel grazie alla poderosa coppia di 600 Nm a 2000 giri rende più che briosa la guida, coadiuvato dal funzionamento esemplare della nuova trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Insomma nonostante la mole l’ammiraglia delle Range vola, molto più di quanto poi il dato dello 0-100 (8,1 secondi) lascia immaginare.

Straordinarie come sempre le prestazioni in fuoristrada, sempre che ci sia qualcuno che si lanci con una macchina da 100 mila euro e più nel fango.  Questo grazie al sistema Terrain Response 2 che fa tutto da solo: monitorizza le condizioni di guida e ottimizza automaticamente la trazione adattando le risposte di motore, cambio, differenziale e telaio al tipo di terreno. Anche in modalità non automatica, Terrain Response 2 fornisce al guidatore input supplementari, come quando è il caso di scegliere marce ridotte o di selezionare l’altezza di marcia per il fuoristrada.

Fra l’altro ora c’è anche la funzione All-Terrain Progress Control, una nuova tecnologia che consente di impostare e mantenere una velocità costante nella guida in fuoristrada. Funziona come un tradizionale sistema di cruise control e opera tra i 2 e i 30 km/h: il guidatore può concentrarsi sul superamento degli ostacoli, mentre l’auto controlla motore e freni per mantenere una velocità costante. Il mondo del lusso esiste anche nel fuoristrada più estremo…